Parigi – come muoversi in città?

Se Parigi è la tua prossima destinazione e vuoi esplorare ogni angolo della città senza tralasciare alcun dettaglio, è essenziale padroneggiare il sistema di trasporto pubblico. Ecco una guida dettagliata su come muoversi agilmente attraverso la metropolitana, la RER e gli autobus parigini.

In metropolitana e RER

Paris Metro pillars

Il metrò parigino è il motore pulsante della città, composto da 15 linee che si intrecciano in modo strategico, rendendo ogni angolo facilmente raggiungibile. Unirsi a questa rete sono le 5 linee RER, estendendosi dalle periferie fino al cuore della città. Identificare l’ingresso della metropolitana è facile: cercate un palo con la scritta “Metro – Metropolitain” o “M”, mentre il simbolo RER in bianco su sfondo blu indica le stazioni RER.

Ogni stazione presenta mappe topografiche della città, semplificando la pianificazione del percorso. Le linee sono distinte per colore, numero e direzione. Ricordate di convalidare il vostro titolo di viaggio prima di salire e conservatelo fino all’uscita. Le cartine della metropolitana sono disponibili presso stazioni, infopoint, hotel e ristoranti turistici.

La metropolitana funziona sette giorni su sette, dalle 5:20 all’1:20, con un’ora aggiuntiva il sabato sera. Per i turisti, l’abbonamento PARIS VISITE offre accesso illimitato a tutta la rete di trasporti di Parigi.

In Bus: Osserva la Città in Movimento

Gli autobus parigini, sebbene più lenti rispetto alla metropolitana, offrono un’esperienza più rilassante e permettono di ammirare la città durante il tragitto. Gli stessi biglietti della metropolitana sono validi anche per gli autobus.

parigi bus

La rete degli autobus è ben organizzata, con ogni fermata indicata da una pensilina o un palo con il nome. Numeri di linea e monitor che indicano i prossimi passaggi semplificano la navigazione. Gli autobus sono operativi dalle 5:30 alle 20:30, con molte linee che estendono il servizio fino alle 0:30. Durante la notte, le linee notturne Noctilien (identificate dalla lettera “N”) sostituiscono gli autobus diurni fino alle 5:00 del mattino.

PARIS VISITE è valido anche per gli autobus. Per dettagli e orari, visita il sito ufficiale dei trasporti parigini. Siate pronti a immergervi nella magia di Parigi, spostandovi facilmente da un capolavoro all’altro!

  • 🗺️ qui dove alloggiare a Parigi
  • 🍴qui 34 posti dove mangiare a Parigi economico
  • 🧳 qui il nostro itinerario in tre giorni
  • 🚇 qui le informazioni su Paris Visite per muoverti liberamente in città
/ 5
Grazie per aver votato!
Scroll to Top